venerdì 15 marzo 2019

Dieta Pro-Ana

Dieta Pro-Ana

L’ anoressia nervosa è un disturbo dell’alimentazione caratterizzato, secondo i criteri del DSM-V, da:

§  Restrizione dell’apporto energetico relativo al bisogno, che induce un significativo basso
peso relativamente all’età, sesso, evoluzione dello sviluppo e salute fisica. Un significativo basso peso è definito come un peso minore del minimo normale o, per i bambini e gli adolescenti, minore del minimo atteso.
§  Intensa paura di aumentare di peso o d’ingrassare, o comportamento persistente che interferisce con l’aumento di peso, nonostante un peso significativamente basso.
§  Anomalia nel modo in cui è percepito il peso e la forma del proprio corpo; inappropriata influenza del peso e della forma del corpo sulla propria autostima, o persistente perdita della capacità di valutare la gravità della attuale perdita di peso.

Sono sempre più numerosi i siti e le pagine social che esortano le ragazze a diventare anoressiche. I blog Pro-Ana sono spazi virtuali in cui gli adolescenti che soffrono di anoressia nervosa esprimono pensieri ed emozioni che non possono comunicare offline. I blog consistono in diari, pagine personali sull'anoressia nervosa come stile di vita e un modello di autocontrollo, fornendo anche consigli pratici. Internet è un mezzo potentissimo che può essere utilizzato anche in modo pericoloso, come in questo caso. La dieta Pro-Ana è una dieta anoressizzante, dal monte calorico troppo basso per praticamente chiunque, che ha ottenuto su Internet un’incredibile popolarità, soprattutto tra le adolescenti di sesso femminile.
Non esistono linee guida particolari e precise per quanto riguarda le diete Pro-Ana, ma piuttosto una serie di avvertenze e di consigli da seguire per diventare come le modelle.

Pochissime calorie, meno di 500 al giorno, spesso accompagnate anche da attività sportiva intensa, per un risultato a fine giornata che spesso è addirittura negativo sotto il profilo delle calorie assunte. Quella proposta dalle diete Pro-Ana non è una dieta, ma un vero e proprio percorso di anoressia che è motivo di grande allarme tra dottori, dietologi ed educatori, che cercano di agire in modo coordinato per cercare di contrastare un fenomeno ancora molto diffuso.
I blog Pro-Ana sono spazi virtuali in cui gli adolescenti che soffrono di anoressia nervosa esprimono pensieri ed emozioni che non possono comunicare offline. I blog consistono in diari, pagine personali sull'anoressia nervosa come stile di vita e un modello di autocontrollo, fornendo anche consigli pratici.

Bibliografia
Richichi, V., Chinello, A., Parma, F., Zappa L.E., Mazzoni, E., Monti F. (2018) Anorexia Nervosa and internet: A Study on Pro-Ana Blogs in Italy. Web of Science, Volume:22, pagine:499-513.







Nessun commento:

Posta un commento

Il bullismo

Il bullismo consiste nella persecuzione e nel ferimento sia in ambito emozionale /fisico da parte di un soggetto che prende di mira un deter...