venerdì 8 marzo 2019

Giovani devianti: prostituzione minorile




Tra i mercati dello sfruttamento sessuale, il più redditizio per la criminalità è quello della prostituzione, che riguarda sempre più i minori. Nonostante sia più frequente nei paesi in via di sviluppo, la prostituzione minorile affligge anche i paesi industrializzati. In Italia interessa soprattutto ragazze straniere minorenni avviate alla prostituzione dalla criminalità organizzata, il cui numero è difficile da quantificare poiché spesso costrette a prostituirsi non in strada, ma al chiuso. Inoltre, per ragioni di mercato e per limitare il rischio di arresti, le vittime vengono regolarmente spostate sul territorio, rendendo così la prostituzione un fenomeno ancora più sommerso.
In Italia ha fatto scandalo il fenomeno delle baby squillo, fenomeno appunto correlato alla prostituzione minorile.
Ciò che la distingue dalla prostituzione minorile “standard” è che viene svolta in quartieri benestanti con in cambio, nella maggior parte dei casi, accessori alla moda oppure soldi per pagarsi droga o vestiti firmati.
Si parla di un’età molto complessa, in cui i ragazzi si affacciano alla vita adulta e cercano di capire qual è la propria identità e il proprio posto nel mondo. I ragazzi ricercano una maggiore autonomia e vogliono sperimentare cose nuove. Ed è qui che diventa essenziale il ruolo del genitore per far capire, attraverso il dialogo e il confronto, tutti questi nuovi aspetti della vita.
Nel caso delle baby squillo la figura genitoriale è assente; genitori che non si interrogano su come la propria figlia riesca a permettersi oggetti così costosi senza nessun stipendio.
È quindi importante considerare che forse la colpa non è solo dell’adolescente, ma soprattutto dei genitori, degli educatori e della comunità responsabile in generale, che dovrebbe far da guida ai ragazzi nel momento di transizione da adolescenza a vita adulta.



Se sei interessata/o a leggere qualcos'altro riguardo la devianza giovanile clicca qui e qui

Nessun commento:

Posta un commento

Il bullismo

Il bullismo consiste nella persecuzione e nel ferimento sia in ambito emozionale /fisico da parte di un soggetto che prende di mira un deter...